Valle, sei allestimenti per Sei personaggi

Sei personaggi 1921 _ fondo Biblioteca Museo Teatrale Siae

Roma. Sei allestimenti per sei messinscene storiche per i Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Da domani al 2 giugno, al Teatro Valle di Roma, arriva la mostra MANICOMIO! MANICOMIO! 1921: Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello.

Eccolo il viaggio nella storia di questo capolavoro teatrale, un percorso che parte dal 1921  e arriva ai giorni nostri, fra locandine d’epoca, testi dei più autorevoli critici del tempo e testimonianze lasciate dallo stesso Pirandello. Si crea così una mappatura di memorie e riflessioni che saranno restituite al pubblico, in diverse sessioni tematiche, con tanto di ricostruzioni nello spazio e proiezioni video, oltre che con materiali testuali e fotografici.

 

Sul palcoscenico del Valle viene rievocata la suggestione dell’arrivo dei Sei personaggi sulla scena, con manichini posizionati come indicato da Pirandello e vestiti con i costumi della sartoria Farani, inseriti nel gioco di proiezioni firmato da Ernani Paterra.

Da domani, alle 17, la prima sessione sarà dedicata allo storico debutto del 1921 e resterà esposta fino al 21 aprile.  Ad inaugurare l’apertura della mostra il critico teatrale Paolo Petroni.

De Lullo _MBA 6P

La seconda sessione, invece, non poteva non essere dedicata all’allestimento di Giorgio De Lullo con la sua compagnia de “I giovani” nel 1964, prima ripresa moderna e filologica del testo (dal 25 al 28 aprile); la terza sessione si costruisce attorno a Pirandello chi?, uno spettacolo di suggestioni e visioni di Memè Perlini del 1973, uno dei manifesti della neoavanguardia romana (dal 2 al 5 maggio).

Perlini (4)

La quarta sessione propone, invece, la lettura di Mario Missiroli che sottolinea la differenza tra i Personaggi e gli Attori, vestendoli in abiti settecenteschi pronti a una recita goldoniana (dal 9 al 12 maggio).

Missiroli

La quinta sessione si avvale della versione rigenerativa e straniante di Carlo Cecchi del 2003 (dal 16 al 19 maggio).

Cecchi

Il protagonista della sesta e ultima sessione In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi è Luca Ronconi con gli allievi dell’Accademia D’Amico nel 2012 (dal 23 maggio al 2 giugno).

Ronconi (3)

La  mostra al Teatro Valle sarà anche accompagnata da un programma di Colazioni con i Sei Personaggi: tre colazioni domenicali – 12, 19, 26 maggio (sempre ore 11) nel foyer del teatro – a cura di Graziano Graziani, che condurrà delle “interviste impossibili” al fianco di tre scrittori chiamati a conversare ognuno a proprio modo sulle figure dei Sei personaggi.

 

Lascia un commento