Roma, alla GAM l’arte è donna

Titina Maselli_1050_0

Roma.  Marina AbramovićCarla Accardi, Mirella Bentivoglio e Titina Maselli. Sono loro le artiste alle quali  la mostra “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione” rende omaggio.

Alla Galleria d’Arte Moderna di Roma (via Francesco Crispi 24), due grandi tele di Titina Maselli  saranno esposte fino al 16 giugno per “aprire e chiudere”, come affermato dalla stessa artista, il secondo Novecento: si tratta di “Calciatori“ (1966) e “Ciclista” (1995) – nelle foto in alto. Inoltre sarà trasmessa un’intervista del 1969 alla stessa artista, per la regia di Massimo Mida, grazie alla collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Dal 18 giugno al 21 luglio il focus si sposterà sui lavori di Marina Abramović con la trasmissione del video originale della performance dell’artista insieme a Ulay, Imponderabilia, realizzata il 2 giugno 1977 presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna, nell’ambito della Settimana Internazionale della Performance. A scandire il tempo della performance ci penserà la trascrizione filmica delle stesse parole dell’Abramović a ricordo e commento dell’evento.

Accardi 1_600

Carla Accardi sarà presente in mostra dal 23 luglio al 1 settembre con una serie di opere dei decenni Settanta e Novanta, fra le quali alcuni bozzetti originali inediti e/o da molto tempo non esposti come il “Bozzetto per scultura” (1971-’72) per la Scuola elementare Livio Tempesta di Roma e il “Bozzetto” (1971-’72) per la Scuola media all’epoca dedicata a Luigi Fantappié, sempre di Roma. Sarà anche esposta molta documentazione originale, proveniente da ARCHIVIA, Archivi Biblioteche Centri Documentazione delle Donne di Roma per l’impegno e l’attività politica e culturale dell’artista.

Dal 3 settembre al 13 ottobre, a chiusura del ciclo, Mirella Bentivoglio sarà presente con l’opera “Lapide a Hravat” (1995-’98), un’installazione di grande impatto visivo ricomposta e riallestita dopo molti decenni appositamente per essere ospitata in questa mostra.

Info: http://www.galleriaartemodernaroma.it

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...