La moda sceglie tessuti riciclati e recupera l’artigianalità

 

ARMANI

Milano. Ecosostenibilità, innovazione dei tessuti e riscoperta degli antichi mestieri artigianali. Eccoli i capisaldi attorno ai quali si è snodata la Settimana milanese della Moda Uomo autunno inverno 2020-21 che si è aperta venerdì scorso con Dsquared2 e si chiude oggi con Gucci.

Da Kiton, con l’abito decostruito e spezzato con il jeans, a Dolce & Gabbana passando per Emporio Armani: tutti d’accordo nel tornare all’artigianato italiano.

D&G celebrano gli antichi mestieri facendo sfilare il giardiniere, il sarto, il pastore, l’orafo e il lattaio – mentre in platea 30 giovani star di Tik Tok filmano velluto a coste, pelle, maglia e lana all’insegna del “gusto del nonno”. «La nostra collezione – spiegano – è dedicata a quei mestieri che hanno creato lo stile italiano».

D&G

Giorgio Armani sceglie «un classico progressivo che al posto dell’old England vede protagonisti i giovani di oggi» con tessuti e tagli ricercati: due i colori scelti per Emporio, il nero e il rosso. O il bianco e il nero per 18 capi in tessuti recuperati.

Chorustyle ha debuttato a Milano con la sua capsule collection in cachemire riciclato: 30 capi per lei e per lui tra cardigan, bluse e sottogiacca. All’insegna del riciclo anche Numero 00 con scarpe stringate di stoffa riciclata e suola in chicchi di caffè e cartone di bamboo.

NUMERO 00

Anche Zegna sceglie il recupero delle fibre e addirittura degli abiti usati: al posto della giacca arriva il gilet e il vecchio loden viene reinterpretato in dieci nuovi modelli.

FERRAGAMO

Con Ferragamo, infine, tornano gli archetipi senza tempo compreso il pilota in tuta di pelle nera accanto ai maglioni a coste e biker boot.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...